ATTIVAZIONI SPECIFICHE


Questi workshop permettono di attivare le parti del nostro corpo/essere così da poterle utilizzare in maniera più efficace e nuova.
Ogni tipo di attivazione può essere ripetuta più volte ad un livello più profondo.
La partecipazione non richiede prerequisiti se non indicati nell'attivazione specifica.

Le attivazioni durano un weekend durante il quale è possibile lavorare con una o due tra le seguenti possibilità:

MANI

Sono direttamente collegate a mettere in atto le rendere concrete le cose. Attivarle rende più semplice ed efficace la realizzazione e concretizzazione dei progetti e delle attività; inoltre migliora il risultato finale del lavoro realizzato.


PIEDI

Sono quelli che ci sostengono e ci permettono di avanzare nella vita. Hanno inoltre la caratteristica di farci superare gli ostacoli. Attivarli ci permette di potenziare le loro caratteristiche e ci conferiscono radicamento/stabilità a chi lo necessita (testa fra le nuvole e/o sognatore) o alleggeriscono il passo a chi è troppo rigido e troppo piantato per terra. In pratica portano bilanciamento in base alla propria condizione.

L'attivazione permette inoltre di non abusare delle proprie capacità personali e di non usarle in modo inappropriato così da non fare il passo più lugo della gamba e non fare passi falsi.


CERVELLO

é la centrale di elaborazione di tutti gli input che arrivano dall'esterno e dal corpo. Elaborando queste informazioni ci permette di rispondere e di adeguarci a tutte le situazioni. L'attivazione rende questi meccanismi più leggeri e più efficienti.


MEMORIA

L'attivazione rende più efficiente il ricordare, memorizzare e il richiamare i ricordi.


SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è adibito alla difesa dell'organismo da aggressori esterni. Attivarlo aumenta la nostra capacità di rispondere e difenderci dai vari insulti e attacchi della vita (fisici, emotivi, mentali, relazionali, ecc...).

Prerequisito: Piedi.


OCCHI

L'attivazione aumenta la percezione, il campo percettivo e ci permette di vedere anche ciò che normalmente "ci sfugge". Inoltre ci permette di vedere la realtà come realmente è.


STOMACO

Permette di digerire il cibo, ma anche di digerire e metabolizzare le emozioni e le situazioni della vita. Attivarlo permette di digerire in maniera più semplice, veloce ed efficace senza incorrere nel "pugno allo stomaco" che alcuni accadimenti possono indurre impedendoci di affrontare la situazione e di vivere il momento.


UDITO

L'attivazione aumenta la percezione, il campo percettivo e ci permette di sentire anche ciò che normalmente "ci sfugge". Inoltre ci permette di sentire la realtà come realmente è.


SCHIENA

L'attivazione aumenta la nostra capacità di sostenerci nella vita e di affrontarla con successo. Ci permette di avere letteralmente "maggior spina dorsale".

Prerequisito: Piedi.


LIMBICO

Il Limbico è l'interfaccia che elabora le informazioni provenienti dall'esterno (principalmente olfatto e gusto) traducendole in informazioni elaborabili dal nostro cervello. A livello energetico è quell'apparato che ci permette di elaborare e quindi capire gli input sottili che ci arrivano: si occupa sia di quelli proveniente dall'interno che dall'esterno; questo permette quindi una miglior comprensione di se stessi e del mondo con cui interagiamo.

Prerequisito: Occhi o Udito.


BOCCA

L'attivazione rende le nostre parole molto più efficaci nel creare la nostra realtà (il verbo crea) e nel far arrivare i messaggi ai nostri interlocutori.

Prerequisito: limbico e schiena.


POLMONI

I polmoni, oltre a permetterci la respirazione fisica, sono anche legati alla nostra territorialità e alle paure. L'attivazione dei polmoni migliora la respirazione e ci permette di essere più capaci di definire e difendere il nostro territorio (fisico, territoriale, relazionale, sottile); inoltre permette alle nostre paure di essere finalmente "espirate" permettendoci finalmente di non stare più con il "fiato sospeso" e di "tornare a respirare".

Prerequisito: Stomaco.


FEGATO

Il fegato, tra le molte sue funzioni, ha come scopo principale quello di eliminare le tossine. A livello sottile è legato alla rabbia "mangiata": quella che non si esprime o che non si manifesta. Attivarlo permette di potenziare le sue funzioni fisiche rendendolo più efficiente; a livello non fisico invece ci permette di espellere maggiormente le "tossine della vita" (energetiche, emotive, relazionali, ecc..) e di smaltire la rabbia accumulata mai espressa. Prerequisito: Stomaco.


COLECISTI

L'attivazione della Colecisti (detta anche Vescica Biliare) ha il compito di contenere e conservare la bile (prodotta dal fegato) per poi rilasciarla all'occorrenza. A livello sottile è legata alla rabbia espressa. Attivarla permette di gestire al meglio la rabbia in uscita senza esserne travolti, schiavi o dipendenti mantenendo quindi il controllo.

Prerequisito: Stomaco.


INTESTINO CRASSO ASCENDENTE

A livello sottile è legato alla capacità di iniziare le cose (progetti, attività, ecc...). E' quell'energia che ci spinge e ci permette di iniziare ciò che sappiamo di dover fare ma che non riusciamo ad iniziare (come studiare al pomeriggio) o che continuiamo a rimandare. L'attivazione ci rende più attivi, reattivi e energici nell'avvio delle nostre attività (qualunque esse siano).

Prerequisito: Piedi.


INTESTINO CRASSO TRASVERSO

A livello sottile è come l'ascendente, ma legato al portare avanti le cose già avviate.

Prerequisito: Piedi.

  

INTESTINO CRASSO DISCENDENTE

A livello sottile è come l'ascendente e il trasverso, ma legato al concludere le cose già avviate e portate avanti.

Prerequisito: Piedi.